Farecchiata (farina di Roveja) 500 gr
- Polenta tipica di Castelluccio di Norcia
- Prodotto tramandato dalla tradizione
- Consigliata con alici sott'olio
Non è possibile utilizzare più di un buono sconto per acquisto
Per Pagare con Carta di Credito clicca su "Paga on-line"
in tutta Italia per ordini superiori a 89€
per mantenere la freschezza dei prodotti
tra tradizione e antichi sapori
PayPal, Bonifico o in Contrassegno
Prodotto dall'elevato grado di tipicità, la Farecchiata è una vera pietanza di nicchia, che si tramanda negli anni e se ne conserva gelosamente la tradizione del suo consumo e della sua preparazione.
Il prodotto da cui deriva è la Roveja, la quale viene macinata e se ne ottiene una farina, la Farecchiata, che è una speciale polenta di Roveja.
Era molto diffuso il suo consumo tra i pastori di una volta, che erano abituati a mangiarla a pranzo condita con alicette sott'olio e pepe. Vi domanderete cosa centravano le alicette con Castelluccio? Semplice, perché i pastori non avevano frigoriferi o thermos per il mantenimento di cibi, quindi usavano ingredienti, come le alici, che si mantenevano durante tutta la giornata lavorativa.
Consigli di abbinamento
Ancora oggi la farecchiata preparata con le alici è quella che la nostra tradizione ci pone, anche se nulla esclude la possibilità di condirla in maniera classica. Siamo certi che quando proverete questa ricetta tradizionale anche voi ne diventerete ammiratori.
Conservazione
Una volta aperto il sacchetto, si raccomanda di travasare il prodotto restante in un barattolo di vetro e conservare lontano dai raggi del sole e da fonti di calore.